S.O.S. GATTINI NEONATI
S.O.S. GATTINI NEONATI: Ho trovato un cucciolo orfano, come posso aiutarlo?
Ecco un video utile ed esaustivo creato dalle bravissime “balie” delle Associazioni PROTEZIONE MICIO e LE SFIGATTE:
COSA FARE:
- Se si trovano cuccioli abbandonati, senza la madre, occorre rivolgersi al Servizio Veterinario dell’Asur. Per il territorio di Pesaro i numeri di telefono (al mattino) sono: 0721/424443 – 0721/424402 – 0721/424435. Per le urgenze è attivo il servizio di pronto intervento veterinario, 24 ore su 24, chiamando il 118 e chiedendo del veterinario reperibile.
- Se si trovano cuccioli molto piccoli, non ancora svezzati ed è presente anche mamma gatta è importante non togliere i gattini dalla madre, perché non sopravviverebbero.
- ATTENZIONE! Se nelle vicinanze della cucciolata c’è la mamma gatta, è importantissimo non toccare i gattini e non spostarli, a meno che siano in una situazione di immediato pericolo, perché mamma gatta potrebbe non accettarli e non allattarli più.Le cure ed il latte di mamma gatta sono sempre fondamentali ed è importante lasciare i cuccioli con la loro mamma fino allo svezzamento, cioè per almeno due mesi! In questo modo avranno molte più possibilità di sopravvivere e crescere sani. I gattini allattati artificialmente spesso non sopravvivono.
Se avvistate una gatta randagia con la sua cucciolata cercate di procurarle un riparo con coperte calde, da posizionare in un luogo nascosto, dove la mamma può decidere di portare i piccoli. Fornite regolarmente a mamma gatta cibo ed acqua, in modo che possa restare in salute, accudire ed allattare i piccoli senza allontanarsi per cercare cibo.
Una volta svezzati i gattini contattate il Servizio Veterinario Asur della vostra zona o un’Associazione di volontariato per procedere alla sterilizzazione della gatta ed a dare in adozione i cuccioli.
- Se i cuccioli sono senza madre e si vuole prestare un intervento di primo soccorso, è importante seguire questi consigli:
• avvolgere i gattini in una coperta calda e riscaldarli. I mici così piccoli spesso muoiono per ipotermia.
• al contrario di ciò che si crede il latte di mucca può fare male ai gattini, quindi sarebbe opportuno comprare del latte in polvere specifico per gattini, che si trova nei negozi per animali e somministrarlo con il biberon. I cuccioli devono essere alimentati circa ogni 3 ore ed aiutati con massaggi nel fare i bisogni. I gattini aprono gli occhi intorno ai 12 giorni di vita e iniziano lo svezzamento intorno al mese di vita.
• Se i cuccioli appaiono malati, freddi o poco reattivi, occorre portarli da un veterinario.