NEVE E ALTHEA
Tutti gli a-mici del Gattile sono nei nostri cuori, dal più tenero cucciolotto al vecchietto catorcio, dall’inguaribile coccolone all’indomabile selvatico… ma ci sono mici che più di altri segnano le nostre vite, perché percorrono insieme a noi tanta strada, condividiamo tanti tanti anni e tanti ricordi, che diventano indelebili e fanno inevitabilmente male quando è ora di dirsi addio.
Così è stato anche per voi, care Neve e Althea. Ricercando le vostre foto ed i vostri post ci siamo accorte che abbiamo vissuto davvero tantissimi momenti insieme: in ogni stagione, inverno, primavera, estate.. in ogni età della vita.. da quando siete arrivate, malate e bisognose di cure, a quando eravate nel fiore della vita, cicciotte e morbidose, fin quando la vecchiaia piano piano vi ha portato via le energie e spento lo sguardo.
Sono passati tanti anni e voi siete state sempre per noi due compagne discrete, ognuno con il proprio carattere, Althea curiosa e sfuggente, Neve altezzosa ma sempre intorno a chiedere cibo.
Non eravate due micine coccolone, ma eravate davvero speciali, due pilastri del nostro gattile.
Neve dal candido e vaporoso manto, ammirata da tanti, nonostante il tuo aspetto “aereodinamico”, i tuoi acciacchi, il tumore.. e quel caratteraccio che ti impediva di familiarizzare con gli umani, se non con pochi eletti. Ricordo ancora in che stato eri tanti anni fa quando sei arrivata, con una grave infezione uterina ed il tumore alle orecchie, abbandonata così per strada, tradita da chi ti avrebbe dovuto voler bene.
Althea, piccola simpatica e timida micina, come tanti tuoi compagni dopo aver vissuto una vita randagia di stenti, sei arrivata al gattile
vittima della strada, con una zampina maciullata che ti è stata amputata. Ma questo per te non è mai stato un ostacolo e non ti ha impedito di scorrazzare in lungo e in largo per il nostro giardino, facendo amicizia con l’uno o l’altro micio. Anche tu avevi un carattere diffidente, ma come spesso accade, la vecchiaia ti ha spinto a fidarti di più delle nostre
mani, forse perché sapevi di aver bisogno di aiuto e in noi lo avresti trovato.
Nonostante le nostre cure e tutto l’amore possibile, l’età e gli acciacchi hanno preso il sopravvento.
Avete deciso di andarvene insieme, nello stesso giorno.. forse vi eravate date appuntamento per fare insieme quel viaggio sul Ponte dell’Arcobaleno. Così starete insieme, come due vecchie comari, con le codine arrotolate come a tenervi per mano e sostenervi a vicenda.
A noi restano oltre ai ricordi, la consapevolezza che abbiamo fatto tutto il possibile per voi e vi abbiamo dato la vita migliore che potevate desiderare, avete trascorso anni felici con noi.. certo, mai come in una casa, ma pur sempre in una grande famiglia, con tanto amore, protette dai pericoli e dagli stenti di una vita da randagi.
Forze vecchiottine, un altro piccolo salto e sarete lassù, dove tanti altri a-mici vi aspettano, con la speranza di un arrivederci.
CIAO NEVE e ALTHEA, ci mancherete! ❤️