IL PRIMA E IL DOPO DI MR. BROWN:
Spesso non vi raccontiamo tutto quello che accade al Gattile, tutti i casi disperati, tutti i “catorci” che entrano, tutte le fatiche, i magoni, le ansie, il lavoro, di volontari e veterinari che sta dietro ogni “caso”.. che per noi non è mai un “caso”, ma ha un nome, un muso, un carattere, uno sguardo, un cuore.
Ci vorrebbe una persona che scriva full time ogni giorno su Facebook per potervi parlare di tutti i nostri “casi” e di tutto quello che facciamo al Gattile.
E poi spesso privilegiamo mostrarvi i cuccioli, i tanti, troppi cuccioli che ogni anno riempiono i nostri box e le nostre case, perché per loro, almeno per loro, speriamo in un lieto fine, sappiamo che hanno una speranza di uscire dal Gattile con una nuova famiglia.
Ma ce ne sono tanti, troppi, decine e decine ogni anno, dei “casi catorci”, quelli che nessuno guarda, che nessuno vuole, che non hanno speranza.
Ma per noi, che siamo e saremo la loro casa, una speranza ce l’hanno, cioè quella di guarire, di tornare a vivere, dopo una vita di stenti per strada, di essere amati, perché noi siamo la loro famiglia.. e per loro è più di quanto avessero potuto sperare nella loro vita.
Sono delle sfide, sono magoni, arrabbiature, ansie, sono lottare contro il tempo, contro la cattiveria, contro l’indifferenza e fare i conti con i soldi che non bastano mai, perché per la maggior parte di loro le cure sono tante, costose, tanto costose e spesso senza nemmeno una garanzia. Ma noi glielo dobbiamo. Dobbiamo loro un tentativo, una speranza, dobbiamo loro quella fiducia e quell’amore che non hanno mai avuto, anche se fosse solo per poco tempo.
Non devono entrare in gattile e aspettare la morte, ma devono trovare la vita.
È per questo che siamo tanto orgogliose quando qualcuno di loro ce la fa, quando l’amore, la costanza, il cibo e e le cure adeguate riescono a fare miracoli.
È un orgoglio silenzioso il più delle volte, perché nessuno comunque li noterà, nessuno li adotterà, ma per noi sono come bellissimi fiori sbocciati tra le mani.
È questo il caso di MR. BROWN.
Domenica scorsa ve lo abbiamo mostrato in un video, prendersi le coccole al sole, fuseggiante, con quel suo faccione rotondo.
Ma sapete chi è Mr. Brown?
Eccolo qui, in un fastastico PRIMA E DOPO!
No, non è un fotomontaggio, non abbiamo usato Photoshop, non abbiamo cambiato gatto… è proprio lui!
Arrivato da una colonia dopo una vita in strada, così vecchio e malconcio che nemmeno noi ci speravamo.. non aveva una sola goccia di sangue, era talmente anemico che non si sa come facesse ad essere vivo ed il suo cuore a battere ancora.
Dopo due giorni dall’arrivo, quando stavamo cercando di prestargli le prime cure, lo abbiamo trovato accasciato, quasi morto.
La corsa dal veterinario (il nostro mitico, splendido veterinario, grazie DF!), il ricovero, le cure, gli è stata fatta anche una trasfusione.. e lui ha lottato. Mr. Brown ci ha creduto, forse perché aveva capito che finalmente aveva trovato una possibilità di vita, altrimenti si sarebbe lasciato andare.
Ed eccolo qui, oggi, Signore e Signori, MR. BROWN! PRIMA E DOPO!
E se non ci credete venite a trovarlo al Gattile, lui è sempre felice di ricevere una dose in più di coccole ed ovviamente una scatoletta buona!
(Grazie alla nostra Annalisa che ogni giorno con taaaanta pazienza e amore accudisce tutti i nostri catorci!)
💕💕💕